Innovazione dei Laboratori ITS Academy

About The Event
Scadenze:
- ACQUISTI – Le fondazioni ITS assumono le obbligazioni giuridicamente vincolanti per il potenziamento dei laboratori 4.0 con l’aggiudicazione dei lavori/forniture entro il 30 novembre 2023.
- ATTIVAZIONE LABORATORI – I laboratori dovranno essere resi fruibili agli studenti non appena saranno disponibili e, in ogni caso, a partire dall’anno formativo 2024-2025.
- Il bando rivolto agli ITS Academy è indirizzato al potenziamento dei laboratori formativi con tecnologie 4.0 attraverso il miglioramento degli spazi e delle dotazioni laboratoriali già utilizzate negli ITS per l’offerta formativa in essere ai processi di trasformazione del lavoro (Transizione 4.0, Energia 4.0, Ambiente 4.0, etc.) e alla realizzazione di nuovi laboratori per l’ampliamento della offerta formativa.
- Il potenziamento dei laboratori formativi con tecnologie 4.0 è finalizzato al miglioramento degli spazi e delle dotazioni laboratoriali già utilizzate per l’offerta formativa in essere ai processi di trasformazione del lavoro (Transizione 4.0, Energia 4.0, Ambiente 4.0, etc.) e alla realizzazione di nuovi laboratori per l’ampliamento della offerta formativa (destinati esclusivamente alla formazione degli studenti) attraverso la creazione di nuovi percorsi e l’incremento degli iscritti, che costituisce altresì il target europeo della misura da raggiungere entro la fine del 2025.
- Il target complessivo della linea di investimento è costituito dall’incremento del numero di studenti iscritti al sistema di formazione professionale (ITS), pari almeno al doppio dall’avvio del PNRR.
- Il decreto fissa una somma complessiva di 450.001.611,10 € in favore delle fondazioni ITS Academy che negli anni 2020 e 2021 abbiano avuto almeno un percorso di formazione attivo per il conseguimento della qualifica.
- Ciascun istituto ha un importo specifico e differente già assegnato: in fondo a questa pagina puoi scaricare liberamente e gratuitamente l’allegato che riporta la somma assegnata a ciascun ente (vedi allegato: Riparto ITS Laboratori).
- Le voci di costo andranno ripartite da ciascun ente tra:
- Min 60% – Spese per attrezzature e arredi tecnici innovativi per laboratori 4.0
- Max 30% – Eventuali (non obbligatori) interventi edilizi strettamente connessi ai laboratori in oggetto
- Max 10% Spese di progettazione e tecnico-operative
- Gli importi, già precaricati a sistema sulla base delle risorse assegnate e delle percentuali massime di spesa definite, possono essere variati dalle fondazioni ITS, fermo restando vincoli e massimali di spesa.
Testo revisionato:
- PROCEDURE DI ACQUISIZIONE – Le fondazioni ITS si impegnano a formalizzare gli accordi contrattuali per l’ottimizzazione dei laboratori 4.0, con l’assegnazione dei lavori/forniture entro il termine del 30 novembre 2023.
- MESSA IN FUNZIONE DEI LABORATORI – Le strutture laboratoriali dovranno essere rese operative per gli allievi non appena disponibili, e comunque a partire dall’anno accademico 2024-2025.
- Il bando destinato alle ITS Academy ha come scopo il potenziamento delle aree di formazione con tecnologie 4.0, tramite l’ammodernamento degli spazi e delle attrezzature di laboratorio già impiegate negli ITS per l’offerta didattica attuale, in linea con i processi di evoluzione del lavoro (Transizione 4.0, Energia 4.0, Ambiente 4.0, ecc.), e la creazione di nuove strutture per l’espansione dell’offerta formativa.
- L’implementazione delle aree di formazione con tecnologie 4.0 mira all’ottimizzazione degli ambienti e delle dotazioni di laboratorio già in uso per l’offerta didattica corrente, in armonia con i processi di trasformazione del lavoro (Transizione 4.0, Energia 4.0, Ambiente 4.0, ecc.), e alla realizzazione di nuove strutture per l’ampliamento dell’offerta didattica (esclusivamente dedicate alla formazione degli studenti), mediante l’istituzione di nuovi percorsi e l’aumento delle iscrizioni, che costituisce anche l’obiettivo europeo della misura da raggiungere entro la fine del 2025.
- L’obiettivo generale della linea di investimento consiste nell’aumento del numero di studenti iscritti al sistema di formazione professionale (ITS), che dovrà essere almeno il doppio rispetto all’inizio del PNRR.
- Il decreto stabilisce un finanziamento totale di 450.001.611,10 € a favore delle fondazioni ITS Academy che, nel biennio 2020-2021, abbiano avuto almeno un corso di formazione attivo per il conseguimento del titolo.
- A ciascun istituto è stata assegnata una somma specifica e variabile: in calce a questa pagina è possibile scaricare gratuitamente l’allegato con il dettaglio delle risorse attribuite a ciascun ente (vedi allegato: Riparto ITS Laboratori).
- Le voci di spesa dovranno essere distribuite da ciascun ente secondo le seguenti percentuali:
- Min 60% – Costi per apparecchiature e arredi tecnici innovativi per i laboratori 4.0.
- Max 30% – Eventuali (non obbligatori) interventi edili strettamente legati ai laboratori in questione.
- Max 10% – Spese di progettazione e tecnico-operative.
- Le somme, già pre-inserite nel sistema in base alle risorse assegnate e alle percentuali massime di spesa stabilite, possono essere modificate dalle fondazioni ITS, nel rispetto dei vincoli e dei limiti di spesa.
Scadenze presentazione progetti per ITS Academy
Fase 1: entro il 31 maggio 2023
La piattaforma per la progettazione resterà aperta dalle ore 15,00 del 31 marzo 2023 alle ore 15,00 del 31 maggio 2023.
Fase 2: entro il 30 novembre 2023
Le fondazioni ITS dovranno assumete le obbligazioni giuridicamente vincolanti per il
potenziamento dei laboratori 4.0 con l’aggiudicazione dei lavori/forniture entro il 30 novembre 2023.
Fase 3: anno scolastico 2024/2025
I laboratori dovranno essere resi fruibili agli studenti non appena saranno disponibili e, in ogni caso, a partire dall’anno formativo 2024-2025.